L’olio extra vergine di oliva e le sue proprietà contro le infiammazioni articolari

Analizzare alcuni prodotti della terra consente di definirne i profili anche per quanto riguarda il benessere che possono apportare alla vita delle persone e l’Olio Extra Vergine di Oliva ha molte proprietà interessati, non ultima tra queste quella della prevenzione contro le infiammazioni articolari

Simbolo della Dieta Mediterranea, conosciuto per la sua azione di prevenzione contro specifici tumori e prodotto d’eccellenza della qualità agro alimentare nostrana, l’olio extravergine di oliva pare rientri anche nel protocollo di trattamento dell’artrite reumatoide. L’olio di oliva extravergine contiene polifeni che sono dei grandiosi antiossidanti naturali e i polifeni fanno parte di un ampia gamma di antiossidanti che provengono dal mondo vegetale, questi sono molto importanti per l’organismo perché aiutano a contrastare i radicali liberi, e di conseguenza l’invecchiamento precoce delle cellule, svolgono un’azione anti-cancro, e sono anche antiaterogeni. Per tornare invece all’efficacia terapeutica in generale dell’olio extravergine di oliva, va detto che questa è dimostrata anche da uno studio condotto dall’Università di Siviglia e nello specifico tale studio è stato condotto dal gruppo di farmacologia sperimentale e farmacologia clinica di questa università. Lo studio ha messo in evidenza, e dimostrato, gli effetti benefici legati ad un consumo costante di olio extra vergine di oliva per quanto riguarda il come questo agisce sul piano della prevenzione e nel trattamento dell’artrite reumatoide in cavie da laboratorio.

Come si è svolta questa sperimentazione

Per questa sperimentazione è stato impiegato un olio che aveva un alto contenuto fenolico, ovvero quesi composti conosciuti sopratutto per le loro proprietà antinfiammatorie. I ricercatori dapprima hanno separato le cavie da laboratorio suddividendole in due distinti gruppi.

  • Il primo veniva alimentato con olio di girasole
  • Il secondo con olio extra vergine di oliva

Successivamente a questo vero e proprio test i due distinti gruppi di cavie da laboratorio sono stati tenuti sotto osservazione per due mesi. Allo scadere di questo periodo della prova è stato dedotto che il gruppo alimentato con olio extra vergine di oliva possedeva un livello di infiammazione alle articolazioni notevolmente più basso rispetto a quello del gruppo alimentato con olio di girasole.

La dichiarazione rilasciata da un componente del team – Maria Angeles Rosillo – che ha messo in piedi questa sperimentazione, il componente principale:

In questo studio abbiamo osservato sia macroscopicamente che a livello di tessuti come l’olio extra vergine di oliva ad alto contenuto di polifenoli è stato in grado di ridurre un certo numero di mediatori e di parametri biochimici coinvolti nei processi infiammatori.

Questo studio comunque va comunque a confermare precedenti studi che hanno indicato come l’incidenza di questa malattia comune risulti più bassa nei paesi mediterranei confermando la bontà della dieta da essi proveniente. La dichiarazione prosegue con le seguenti affermazioni:

Il consumo di olio extravergine di oliva previene lo sviluppo di artrite reumatoide a livello sperimentale. La scoperta di questo effetto benefico di olio extravergine di oliva rafforza l’ipotesi che possa utilizzato a livello preventivo e terapeutico nel trattamento di questa malattia comune, riducendo gli effetti negativi che accompagnano la terapia farmacologica classica.

 

Your email address will not be published. Required fields are marked *

+39 #

Informati sul vero extravergine di oliva