La Coratina è una specifica tipologia di olio che nasce in Puglia e specificatamente nella città di Corato dalla quale assume appunto il nome. Questo è un olio extravergine che viene ricavato dalle olive della varietà Coratina coltivate nei luoghi sopra esposti, la qualità coratina ha inoltre un elevata presenza di polifenoli ed una bassa acidità rispetto alla media di altri extravergini, tale caratteristica è molto importante perché contribuisce a migliorarne la resistenza all’ossidazione, in maniera naturale questo olio è quindi più longevo rispetto ad altri che si possono trovare in commercio. La spremitura migliore per questo olio, ma non solo per lui, è quella a freddo. Tale spremitura ne preserva le caratteristiche innate tanto valide per il benessere del corpo, il gusto è fruttato amaro e piccante. Rispetto al ruolo dei polifenoli maggiormente presenti come abbiamo detto in questa precisa qualità di qxtravergine, si è espressa l’EFSA – Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare – riconoscendo a questi componenti grandi qualità salutistiche e di prevenzione per determinate malattie, ovviamente tale informazione e tale riconoscimento è estremamente importante per il consumatore finale dell’olio di Coratina. Questo riconoscimento però non è il primo rispetto a questa qualità specifica di olio, si sapeva già che l’olio di Coratina ha grandi proprietà antiossidanti che impedisce l’ossidazione dei trigliceridi. Il colore di questo olio è un verde con i riflessi oro davvero caratteristici che si aggiungono ad un profumo di erba fresca e foglia, il gusto invece presenta note amare e piccanti come abbiamo detto, un olio che si può accompagnare quindi a diversi piatti e condimenti.
L’identità di questo olio è inconfondibile e le sue qualità organolettiche sono la ciliegina sulla torta di un eventuale scelta di consumo che una volta testata certamente non si dimentica e anzi se sceglie di perseguire. Questo olio infatti ha in sé molte qualità non per ultime la durata, il gusto e la bassa acidità un altro punto a favore di questo oro verde della Puglia. La tipicità di questo olio risiede anche in quello che viene definito – in gergo tecnico – come pedo-clima ovvero tutto ciò che attiene alle caratteristiche ambientali, chimiche e sensoriali di origine genetica e ovviamente geografico ambientale della zona in cui nasce il prodotto, e tali caratteristiche sono uniche.
Queste attenzioni che naturalmente emergono dall’olio extravergine Coratina ad un palato raffinato e non solo rappresentano un eccellente formula che coniuga gusto e benessere e sappiamo quanto questo binomio nella cucina mediterranea sia importante, a testimoniarlo ci sono anche i consigli dei nutrizionisti e dei dietologi.
L’olio di oliva sin dai tempi remoti ha ottenuto una considerazione importante nel campo dell’alimentazione, quella che viviamo oggi è infatti solo una riscoperta e un rilancio che ne consegue nella dieta mediterranea che tanto è apprezzata in Italia. Volendo però citare un personaggio che ha molto a che vedere con il benessere vi proponiamo le parole di Ippocrate padre della medicina: lascia che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo certo nella Grecia antica le piante non venivano calcolate come facciamo adesso ma le qualità alimentari erano prese in seria considerazione, probabilmente più di oggi.